Dal 1978

40 anni di sapore e tradizione

La Nuova Cooperativa Casearia Spilambertese nasce nel 1978 ai piedi delle colline modenesi e nel corso degli anni ha sviluppato progetti di fusione con diversi caseifici, prima di raggiungere l’attuale corpo sociale, che annovera 28 soci conferenti, distribuiti tra i comuni di Spilamberto, Castelvetro, Guiglia, Savignano, Vignola, Valsamoggia e Modena dove i nostri 2.000 capi crescono nel rispetto del benessere animale.

Lavoriamo 130.000 quintali di latte per una produzione di circa 26.000 forme di Parmigiano Reggiano: tutta l’attività di lavorazione avviene qui a Spilamberto, mentre la fase di salagione avviene sia qui che presso lo stabilimento San Lucio di Vignola, dove abbiamo anche un secondo magazzino di stagionatura, per 16.000 posti forme complessivi.

Infine altre 12.000 forme circa maturano ai Magazzini Generali delle Tagliate a Castelfranco Emilia.

Una Location DOP

Una zona dal gusto caratteristico

La Nuova Spilambertese si trova in questa straordinaria zona pedecollinare dove si concentra una quantità incredibile di DOP: dall’aceto balsamico della Consorteria di Spilamberto, al nocino, all’amaretto, dalla lavorazione delle carni al Lambrusco della Cantina di Castelvetro.

Forse è per questo che nel nostro imprinting abbiamo la ricerca continua della migliore qualità di prodotto, a partire dai foraggi di collina per arrivare alla lavorazione del latte, secondo il disciplinare e grazie all’alta competenza dei nostri mastri casari.

29 AZIENDE SOCI

Spilamberto / Castelvetro Rangone / Savignano sul Panaro / Vignola / Marano sul Panaro / Guiglia / Monte San Pietro / Bologna

Il Segreto...

Esiste una sola ricetta per fare il Parmigiano Reggiano: dedizione, meticolosità e tanta passione.

Sebbene le difficoltà e le problematiche quotidiane non manchino, com’è normale che sia, il nostro obiettivo è quello di ottenere ogni giorno un prodotto dalle altissime caratteristiche qualitative, capace di soddisfare le richieste e il gusto dei clienti.

La produzione principale, oltre ovviamente ad un Parmigiano-Reggiano di alta qualità e diverse stagionature, è la ricotta.

Produciamo anche formaggio fuso e formaggi freschi a pasta molle.

Tutti i nostri prodotti sono poi venduti presso lo spaccio San Lucio, sito a Vignola, dove offriamo ai nostri clienti, oltre ad un’infinita gamma di prodotti caseari, altrettante prelibatezze locali: salumi e insaccati, confetture, vino e aceto.